PRISMI News

Aziende, PMI, esercizi commerciali al tempo del Covid-19. Cosa fare? Cosa dire? Come dirlo?

Scritto da Alessia Barsella il 11-03-2020

Argomenti: Iorestoacasa

Possiamo Rispondere In Serenità Mettendoci Insieme. 

 

Stiamo vivendo un momento storico molto delicato per le nostre imprese e per i nostri clienti. Abbiamo mille domande in testa: Cosa fare? Come applicare  lo  smartworking  alla mia azienda? Come far conoscere il mio prodotto se chiudo il negozio?  Cosa dico ai miei clienti? Quanto tempo dovrò stare in casa?  

Oggi  cerchiamo di fare ordine  siamo sicuri che insieme possiamo rispondere a tutte queste domande.  

 

#iorestoacasa

Possiamo  Comunicare. 

Parliamo. Questo è il momento in cui le aziende, anche se con attività ridotte o addirittura chiuse, possono parlare ai  propri  clienti, possono mantenere  e coltivare  una relazione  a distanza.  Accudiamo  e proteggiamo  il  nostro  cliente. Raccontiamoci,  raccontiamo  come state affrontando questa situazione,  parliamo  del  nostro  prodotto, delle sue qualità. I mezzi  digitali  sono infiniti: una mail, una newsletter, un post social nel quale si richiede un’interazione:  comunicate.   

Parliamo, parliamo  anche  con i  nostri  superiori o datori  di lavoro,  condividiamo con loro l’efficacia dei mezzi digitali, aiutando  a costruire un nuovo piano di comunicazione;  ad esempio, per capire  quanto  possa essere efficace avere una vetrina online in questo momento. Trasformiamo  questo  tempo di inconsueta e imposta parziale inattività  in un tempo proficuo per il  nostro lavoro, organizziamo  un nuovo piano editoriale per la nostra azienda, proponendolo  a chi di dovere. Possiamo agire, anche se a casa.  

Rispondere  a questo problema. 

Concentriamoci su quello che possiamo fare, su tutte le alternative fattibili alle attività ordinarie.  Adesso è il momento di  sfoderare la grinta, rispondendo  a questo problema nazionale  mostrando  quanto siamo organizzati, quanto siamo capaci di gestire, anticipare e risolvere il problema. Non si può uscire, ma si può comunque fare molto.  Ci si può organizzare con un servizio di spedizione, per chi ha  un ristorante è il momento di costruire un blog dove  si  parla  della  propria  passione  e provare, se consentito, il servizio a domicilio; chi ha un negozio fisico potrebbe pensare a un  E-commerce, ora  che  avere una  pagina  web  per i prodotti  equivale  ad  avere una vetrina fisica.  Oppure  perché  non  pensare  a  caricare i  propri  prodotti  su Marketplace  Facebook o Instagram Shopping?  

Formiamoci, è il momento di diventare più bravi e più forti. Ci sono molte aziende che hanno messo a disposizione materiali di formazione. Anche noi nel nostro piccolo ti offriamo dei webinar gratuiti dove approfondire un sacco di cose interessanti.  Così  potremo ripartire  più competenti di prima.   

In Serenità  rassicura  i tuoi  dipendenti e i tuoi  clienti. 

Noi per i nostri clienti ci siamo, operativi più che mai. Nella nostra azienda abbiamo applicato lo smart working, e i nostri  dipendenti  svolgono il loro lavoro in totale serenità e sicurezza. Ma chi non può? Come fa a rassicurare i propri dipendenti e clienti?  Parola d’ordine: sicurezza.  In questo momento è fondamentale che tutti si sentano tutelati, che si rispettino le distanze di sicurezza, che si dispongano di dispositivi come mascherine o gel igienizzanti. Può essere stressante, ma, in fondo, tutti  siamo chiamati a fare dei sacrifici. Rassicuriamo  anche i clienti, facendo  vedere che  si sono prese  tutte le precauzioni  dovute, che  per noi è importante la salute di tutti. Raccontiamo con sincerità il perché si è deciso per la chiusura. Tutti possono sentirsi speciali e “coccolati” in questo periodo e la rassicurazione  può fare grandi cose:  “Ce la faremo”,  “Andrà tutto  bene!”, “Tutto passerà in fretta”,  “Restiamo uniti”.  

Mettendoci Insieme, si possono fare grandi cose.  

Insieme possiamo potenziarci. Sì,  è vero,  siamo chiusi in casa ma comunque non siamo soli. Possiamo parlare  attraverso tutti gli strumenti digitali e  videochiamarci  con colleghi, amici, e  parenti. Dobbiamo fermare il virus ma continuare la nostra vita, che va avanti grazie anche a questo fantastico mondo digitale, che oggi più che mai serve per mantenere le relazioni attive con familiari, clienti  e  amici.   

 

In questi giorni anche PRISMI farà la sua parte regalandoti strumenti, formazione e calore perché  

Possiamo Rispondere In Serenità Mettendoci Insieme.