PRISMI News

Dal Toscano, un mondo di idee... online!

Scritto da Anna Magri il 25-06-2020

Argomenti: eCommerce, ilwebdiventasemplice, Case History

Negli ultimi mesi la casa è diventata il nostro porto sicuro, il posto in cui abbiamo reinventato il nostro lavoro, studiato insieme nostri figli. Insomma, la casa è l’unico luogo al mondo che in questi primi mesi del 2020 non si è fermato durante la pandemia.
Dal Toscano, azienda attiva nel settore dei casalinghi da oltre cinquant’anni, è stato al fianco degli italiani grazie al nuovo E-commerce attivo dai primi mesi del 2020, realizzato da CreareValore, business unit del Gruppo PRISMI dedicato specializzato nei progetti E-commerce.

 

LA NUOVA GENERAZIONE

Dal Toscano è un’azienda gestita oggi dalla quarta generazione di imprenditori, giovani lungimiranti che hanno saputo prevedere le tendenze e intuire che presto ci sarebbe stato un cambiamento nelle abitudini dei consumatori.
Centro nevralgico dell’azienda è il negozio fisico di Mantova, uno spazio di circa 3.500 mq nel quale l’offerta al pubblico è stata diversificata inserendo, oltre al tradizionale catalogo, uno shop in shop per la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani.

DalToscano_CaseHistory-PRISMI

IL PROGETTO

L’idea di lanciare un E-commerce che potesse raggiungere i potenziali clienti direttamente nelle proprie abitazioni, balenava già da qualche anno nella mente dei dirigenti dell’azienda mantovana. Così, nel 2018, Dal Toscano ha deciso di affidare a CreareValore la revisione del sito e la realizzazione dell’E-commerce, operativo proprio nei primi mesi del 2020.
Le attività svolte con PRISMI hanno interessato diversi aspetti, dalla definizione della nuova strategia, alla razionalizzazione degli investimenti per la generazione del traffico sul sito, al miglioramento dell’usabilità per il cliente, fino all’introduzione di nuove strategie di marketing automation. Tutto questo facendo perno sui sistemi informativi centrali dell’azienda con un conseguente grande sforzo nella loro integrazione.

UNA STRATEGIA MULTICANALE

La business unit CreareValore è stata in grado di creare un ecosistema completo, dotato di una strategia multicanale in cui l’E-commerce e il negozio fisico hanno lavorato in completa sinergia. Questa la combinazione vincente che ha permesso al brand italiano di casalinghi di sostenere l’operatività in una situazione di crisi:
“È stata per noi una vera fortuna essere riusciti ad avere il nuovo E-commerce operativo dai primi mesi dell’anno, prima del verificarsi dell’emergenza” – ha commentato l’AD Luca Carraresi, che ha aggiunto: “Abbiamo affrontato un progetto complesso, durato più di un anno, che ci ha portato ad una nuova strategia basata sul nostro modello di business, che affianca il punto vendita fisico a quello digitale. È stata certamente una sfida importante, ma egregiamente superata”.

 

CTA come ottimizzare ecommerce