PRISMI News

Digital marketing e marketing tradizionale: quale funziona meglio?

Scritto da Ilaria Masoero il 12-02-2020

Argomenti: digital marketing, digital strategy

Tradizionale o digitale? Questo è il problema. L’avvento di internet ha innescato un processo naturale, prediligendo le strategie online.

C’era una volta il marketing tradizionale

Ti sarà capitato di vedere negli anni un cambiamento nelle strategie di promozione del prodotto o servizio e degli strumenti e mezzi attraverso i quali sviluppare queste attività.

Un tempo le strategie di marketing venivano applicate in fiere di settore, in TV e sulla carta stampata. Protagonista era sua maestà il prodotto, che veniva promosso secondo i canoni tradizionali con l’obiettivo di suscitare nell’interlocutore un desiderio.

 

Da qualche anno il marketing tradizionale fa i conti con la diffusione di internet, che ha avvicinato il cliente all’azienda offrendo spazi in cui comunicare (social network, email, etc.).

Se in passato il marketing tradizionale si è basato sulla fisicità del prodotto e della comunicazione passiva, oggi il marketing digitale fa leva su un approccio più “emozionale-esperienziale”.

 

Marketing tradizionale o digitale? Scarica l'infografica e scopri perché  conviene investire nel Digital Marketing per trovare nuovi clienti per la tua  PMI

 

Trova prodotti per i tuoi clienti

“Trova prodotti per i tuoi clienti. Non clienti per i tuoi prodotti”. Qualcosa non torna, penserai. Invece questa citazione di Seth Godin (scrittore e imprenditore statunitense) dovresti ripeterla come un mantra, poiché racchiude l’essenza delle nuove strategie di marketing digitale.

Pensa al tuo pubblico: fino a poco tempo fa la comunicazione era rivolta a una massa indistinta di persone di cui non si sapeva nulla. Internet, oggi, permette di rivolgersi a un pubblico ben preciso e offrire loro ciò che stanno cercando attraverso un dialogo.

 

Grazie al digitale oggi la tua azienda può attrarre naturalmente i propri potenziali clienti offrendo loro ciò di cui hanno bisogno per risolvere un problema, fornendo contenuti rilevanti, utili e interessanti.

Se in passato il marketing tradizionale ha favorito le realtà che potevano permettersi ingenti investimenti in pubblicità, oggi il digitale ha operato una svolta epocale, offrendo visibilità a tutte le realtà commerciali.

 

Digital Marketing VS Marketing Tradizionale

 

Rendilo semplice e memorabile

Il digital marketing è ormai entrato nelle case di tutti gli italiani. Per il consumatore è una prassi fare ricerche online prima di concludere un acquisto o acquistare direttamente sul web. Probabilmente, proprio ieri, anche tu hai cercato informazioni su un prodotto di tuo interesse, comparato prezzi, visualizzato il negozio più vicino da raggiungere. Ora che anche tu hai tutte queste informazioni come dovrebbe muoversi la tua azienda?

 

Ogni azienda crede nel proprio prodotto e vorrebbe che fosse il desiderio di ogni potenziale cliente, ma per rimanere nel firmamento e non diventare una meteora il tuo prodotto ha bisogno di una strategia di sostegno.

Quando un cliente entra in negozio o nel tuo ufficio cerchi di mostrare il meglio di te, cerchi di creare un rapporto di fiducia. Fiducia e fedeltà determinano la qualità della relazione tra azienda e cliente e, di conseguenza, il posizionamento del prodotto anche nella mente di altri potenziali clienti attraverso il loro passaparola.

 

A differenza del marketing tradizionale, che richiede ingenti investimenti pubblicitari, il digital marketing permette di creare campagne pubblicitarie a costi più contenuti. Un altro vantaggio risiede nella possibilità di definire dettagliatamente le caratteristiche demografiche o geografiche della persona alla quale si vuole destinare l’inserzione pubblicitaria.

 

Cliente moderno o cliente modello?

Per comunicare nel modo giusto con il proprio potenziale cliente è necessario conoscerlo. Lo avrai notato, di fronte a te oggi hai una persona attenta, informata, che ama ricevere informazioni precise e, se non soddisfatta, sa dove andarle a cercare. Questo aspetto, insieme alla progressiva crescita di internet e dei servizi online, richiede il superamento dei tradizionali modelli di marketing.

 

Tuttavia è possibile unire tecniche di marketing tradizionale e tecniche di marketing digitale per rispondere alle necessità delle diverse tipologie di clienti.

La sinergia tra le tecniche tradizionali e quelle più innovative allieterà:

  • la tua cliente storica che ama ancora ricevere il volantino con le offerte del mese;
  • sua figlia nativa digitale che cerca le informazioni sul web.

 

Sicuramente conosci il tuo cliente fidelizzato come fosse un familiare: esigenze e desideri non sono più un segreto per te. Cosa sai del tuo cliente digitale? Ti stupirà sapere che spesso le due tipologie di persona si somigliano per necessità e aspettative.

Definire correttamente il potenziale cliente che cerca informazioni online è la formula ideale per realizzare una comunicazione mirata a coinvolgerlo e convincerlo a concludere un acquisto.

 

Quale strategia adottare

La strategia più adatta al tuo business dovrebbe:

  • essere economica
  • veicolare al meglio il messaggio
  • intercettare la persona giusta al momento giusto
  • ottenere risultati.

Pensa agli obiettivi che vuoi raggiungere: far conoscere il tuo prodotto? Ottenere nuovi clienti? Raddoppiare le tue vendite?

Pensa al tuo cliente ideale: quali sono i suoi interessi? Cosa potrebbe suscitare in lui curiosità verso ciò che offri? Di quali informazioni aggiuntive avrebbe bisogno per acquistare il tuo prodotto o servizio?

La scelta finale nella strategia da affrontare deve tener conto di queste risposte e di molte altre.

 

Vuoi scoprire come attuare strategie di digital marketing per la tua azienda? PRISMI può aiutarti a creare la strategia di marketing vincente per la tua azienda.

 

Digital Marketing e Marketing Tradizionale