PRISMI News

L’Intelligenza Artificiale per la SEO del settore dei serramenti

Scritto da Alessia Barsella il 27-10-2020

Argomenti: ilwebdiventasemplice, intelligenza artificiale, aida

La novità assoluta di Intelligent SEO – powered by AIDA

Si parla molto di posizionamento sui motori di ricerca, di indicizzazione dei siti web, di scalata delle classifiche di Google, ma spesso le Piccole Medie Imprese non hanno le risorse e le competenze interne per gestire in autonomia la SEO, non sanno bene come muoversi né tanto meno ne conoscono a pieno i vantaggi.

Il posizionamento sui motori di ricerca

Supponiamo di aver creato il nostro sito e averlo messo online, come fanno i motori di ricerca a sapere che esiste e a proporlo ad un utente che sta cercando proprio il mio prodotto?

Vuoi scoprire come farti trovare dai tuoi potenziali clienti?  Scarica le 10 regole per una SEO perfetta!

Si sa, chi prima arriva meglio alloggia e i siti che compaiono nella prima pagina di ricerche sono quelli più cliccati e che vendono di più. Fortunatamente esiste la SEO: un insieme di tecniche che ci permette di posizionare e indicizzare il nostro sito. La SEO è fondamentale per far conoscere l’azienda, raccogliere nuovi contatti, aumentare le visite ad un’E-commerce e superare la concorrenza. Ma a volte non basta per farci posizionare lassù, tra i primi classificati.

L’algoritmo dei motori di ricerca è segreto, ci sono più di 200 fattori e parametri coinvolti di cui tener conto, che cambiano rapidamente e che dipendono anche dal settore di attività dell’impresa.
Tutto questo rende molto difficile prevedere che cosa prende in considerazione realmente Google e, soprattutto, fare delle previsioni affidabili circa il posizionamento… fino ad oggi.

Chi è AIDA?

La SEO scentifica per i serramenti

AIDA è un software di intelligenza artificiale, sviluppata dal Gruppo Prismi e applicata alla SEO.

AIDA è in grado di analizzare una mole di dati impossibile per un essere umano. In pochi giorni esamina decine di migliaia di keyword, determinandone peso e rilevanza su più di 700 fattori di posizionamento e raggiungendo un’affidabilità dell’85% sulle sue previsioni.

AIDA controlla aspetti tecnici che influiscono sull’indicizzazione e valuta la qualità del contenuto complessivo del sito, restituendo una perfetta analisi strutturale e indicando allo specialista SEO gli interventi da apportare.

È in grado di indicare quali azioni SEO porteranno il maggior beneficio al posizionamento organico di un sito, sfruttando informazioni specifiche del settore e la posizione geografica dell’azienda. È uno strumento molto potente, perché fornisce informazioni scientifiche, personalizzate per settore, geolocalizzate, e ottenute rapidamente. Con AIDA sapremo, con un grado di accuratezza impossibile in precedenza, cosa porta un sito a posizionarsi in prima pagina.

Perché applicare AIDA al settore dei serramenti?

In questi mesi ci siamo dedicati a uno studio specifico, che ha evidenziato i settori più interessanti e con maggior potenziale dal punto di vista del posizionamento SEO.

Da questo studio è emerso il settore dei serramenti.

 

Per sapere di più leggi l'articolo inerente alle ricerche nel settore dei serramenti

 

Questo settore conta circa 53.000 imprese attive in Italia, e le ricerche online sui serramenti ammontano a oltre 8 milioni ogni mese. È un settore con una bassa frequenza di riacquisto: in media ci si rivolge a un serramentista ogni 30/40 anni, e quindi chi più dei serramentisti è alla ricerca costante di clienti?

Una volta il cliente tipo di un falegname o un serramentista andava in bottega, poi, più recentemente, c’è stata l’era degli showroom, con il cliente che si recava in negozio e toccava con mano il prodotto di cui aveva bisogno.
Oggi non è più così, e prima ancora di prendere l’auto e visitare il negozio o l’esposizione, il cliente si informa su internet, fa ricerca online, valuta e poi acquista: il 32% di chi compie una ricerca visita poi il negozio allo scopo di acquistare.

I motori di ricerca come Google utilizzano l’Intelligenza Artificiale per comprendere se un utente sta compiendo una ricerca SOLO per informarsi oppure per acquistare e riescono a guidare i potenziali clienti verso i siti che meglio rispondono alle loro esigenze.

Ecco perché essere visibile sui motori di ricerca oggi è il canale più conveniente. Se cercassimo ora “serramentista nella tua zona” ti troveremmo?

Richiedi consulenza gratuita Prismi

 

Con Intelligent SEO, bastato sul motore di AIDA siamo riusciti ad applicare un metodo scientifico alla SEO, e l'abbiamo impiegato per l’analisi del settore serramenti, elaborando un’enorme quantità di dati. La tecnologia di AIDA è un’esclusiva del Gruppo Prismi, ed è la prima intelligenza artificiale applicata al posizionamento sui motori di ricerca. Grazie a lei, ora sappiamo cosa Google premia in termini di posizionamento per questo settore: abbiamo analizzato oltre 50.000 frasi di ricerca, 150.000 pagine di Google, 1.500.000 i pagine web, ed effettuato circa 1 miliardo di controlli sui fattori di posizionamento nel settore.

Ebbene sì, Intelligent SEO dà la possibilità al serramentista di farsi trovare là, in cima alle ricerche.

 

Sei un operatore del settore e vuoi sapere cosa può fare per te il nostro servizio di Intelligent SEO? Clicca, prenota, richiedi un appuntamento compilando il seguente form.