PRISMI News

BtoB Marketing Forum 2018, Milano: le priorità non cambiano se la digitalizzazione è agli inizi.

Scritto da Denis Baruffaldi il 25-05-2018

Argomenti: b2b, Ultime novità

BtoB Marketing Forum 2018 di Milano pochi dati e tanto storytelling, racconti di esperienze fatte perlopiù da grandi realtà che però lanciano un segnale della strada da percorrere fatta di content strategy, automation, social media, lead nurturing, data analysis, ecc…

shutterstock_1084895330-e1527251630761Pochi dati e tanto storytelling nell’evento di mercoledì 23 maggio a Milano, racconti di esperienze fatte perlopiù da grandi realtà che però lanciano un segnale della strada da percorrere fatta di content strategy, automation, social media, lead nurturing, data analysis, ecc…

Una strada percorsa ancora da pochi se, come ci racconta CRIBIS dalla sua survey, ai primi 3 posti delle priorità delle aziende B2B ci sono ancora in ordine SITO WEB, SOCIAL MEDIA e SEO/SEM.

Non solo, sempre la stessa survey dice che su SITO e SEO/SEM il 40% degli intervistati prevede un budget in aumento per il prossimo anno, percentuale che arriva al 70% per i SOCIAL MEDIA.

 

Ma come, oggi parliamo di intelligenza artificiale e ancora ai primi posti ci sono SITO e SEO/SEM?

Niente di strano se si pensa che in Italia quasi il 95% delle aziende sono microimprese formate da meno di 10 addetti, il 99,5% comunque da meno di 50 (Istat, 2007); aggiungi che molte per non conoscenza degli strumenti ritardano gli investimenti ed ecco lo scenario reale.

Uno scenario negativo? Tutt’altro, è partendo dalle basi che queste realtà possono crescere ed affrontare temi che oggi sono appannaggio solo dei grandi player.

PRISMI opera da anni con realtà B2B di successo riprogettando i loro siti web in ottica di valore, gestendo content strategy, seo e sem attraverso strategie di lead generation integrate ed anche automatizzate che arrivano fino al social selling (il gruppo PRISMI, attraverso la controllata IGM, è stato tra i primi in Italia ad ottenere la certificazione “Linkedin approved training partner Sales Solution”), questa esperienza ci ha fatto conoscere bene nel tempo il segmento del B2B nelle PMI ed anche rilevare in queste aziende una maggiore propensione alla digitalizzazione rispetto al mondo B2C: le PMI del B2B sono più propense ad evolversi e lo sono ancora di più nel comparto manifatturiero che già lavora con l’estero.

Tra i clienti B2B PRISMI annovera ad esempio aziende leader nell’acciaio per arredamento, nella fabbricazione di freni e frizioni, nella realizzazione di interni in pelle per le case automobilistiche, nei sistemi ICT e di collaboration, nella commercializzazione di ricambi per la nautica, nella fabbricazione di macchine agricole e molto altro ancora; bellissime realtà che vendono in Italia e nel mondo anche grazie a PRISMI e delle quali ci piacerebbe raccontarti i successi.

 

Se lavori nel B2B compila il form per conoscere le storie dei nostri clienti e richiederci un’analisi del tuo potenziale digitale!