PRISMI News

Come scegliere il partner giusto per la tua strategia di e-commerce management

Scritto da Fabio Prandini il 29-04-2019

Argomenti: e-commerce, Ultime novità

Scegliere l’agenzia di web marketing a cui affidare la comunicazione del tuo e-commerce è una vera responsabilità: ecco come trovare il partner giusto per far crescere la tua attività online!

Copia di come-scegliere-agenzia-web-marketing-credits-rawpixel-unsplash

 

Hai deciso con passione e entusiasmo di mettere in piedi il tuo business online ma hai dovuto subito fare i conti con la realtà dei fatti. La tua strategia di marketing è poco accurata e lacunosa. Ti sei reso conto di non avere le competenze necessarie ad avviare il tuo e-commerce con successo.

Quello di cui hai bisogno è una web agency che sappia valorizzare le caratteristiche vincenti del tuo business. Decidi di affidarti a chi ha gli strumenti adatti a valorizzare la tua presenza online!

 

Come scegliere l’agenzia di web marketing giusta?

Le agenzie di web marketing non sono tutte uguali.

Alcune sono verticalizzate soltanto sulle performance, altre sul content marketing. Per trovare quella giusta per le tue esigenze di business devi innanzitutto chiederti:

“Di cosa ha bisogno la mia azienda?”
La gestione professionale di un e-commerce è talmente articolata e dispendiosa in termini di tempo che, prima o poi, affidarsi ad un partner specializzato si rivela un passo necessario.

Necessario ma non sempre vincente.

Tutto dipende dalle competenze che l'agenzia è in grado di mettere a tua disposizione. Presta massima attenzione alla scelta dei tuoi partner!

Ecco i 3 passi da seguire per essere certo di aver trovato il giusto partner per creare una strategia di e-commerce management vincente!

 

Scopri quello che Prismi può fare per te. Richiedi una consulenza gratuita con  il nostro team di esperti e-commerce.

 

Passo 1: dai un’occhiata al sito web

Il modo migliore per valutare quanto un'agenzia di web marketing sia credibile e affidabile è sicuramente visitarne il sito web. Il sito web è lo specchio delle competenze che una web agency può mettere a tua disposizione. Un sito lento, poco pratico e intuitivo non è sicuramente un buon biglietto da visita.

Come non lo è essere introvabili sui motori di ricerca per un'agenzia che vende servizi di SEO o essere poco attiva sui social network se vende servizi di social media marketing.

La prima impressione è quella che conta. Un sito internet dettagliato, graficamente intuitivo, esauriente e in generale molto ben curato è quasi sempre sinonimo di una web agency affidabile.

Per un'analisi più approfondita controlla i contenuti cercando di capire, per ogni progetto web realizzato, quali e quanti sono stati gli obiettivi raggiunti e soprattutto qual è stato il grado di soddisfazione dei clienti.
Ti saranno più chiari i risultati che potrai ottenere affidandoti a loro.

 

Passo 2: valuta il tipo di servizi di web marketing offerti

Una buona agenzia di web marketing deve offrire servizi integrati, per venire incontro a qualunque esigenza. Quasi sicuramente tu non hai ancora gli strumenti per valutare di quali attività il tuo e-commerce ha bisogno per crescere, soprattutto se il tuo e-commerce è in fase di start-up.

Sarà l’agenzia a dirtelo. Un team competente è in grado di studiare attentamente il tuo mercato di riferimento e le peculiarità del tuo business al fine di individuare i punti di forza e di debolezza e consigliarti come, quanto e dove investire.

Una buona web agency deve saperti offrire soluzioni studiate e sviluppate appositamente sul tuo progetto, consigliandoti sulle scelte migliori da fare e sulle attività di marketing più efficaci per te, da implementare per apportare dei miglioramenti tangibili.

La strategia di digital marketing ideale cambia da business a business. Non esiste una soluzione valida e uguale per tutti, perché quello che va bene per la tua azienda potrebbe non andare bene per un’altra e viceversa.

Ci sono tuttavia delle attività di base che tutte le agenzie dovrebbero offrire:

  • La creazione di siti web e e-commerce intuitivi e facilmente navigabili, per garantire al cliente una buona esperienza di acquisto ed evitare il fenomeno dei carrelli abbandonati
  • Un servizio di search marketing efficiente. In un mercato altamente competitivo come quello digitale, in cui il trend e-commerce risulta in crescita costante, è necessario che il tuo sito web abbia un posizionamento efficace e duraturo sui principali motori di ricerca.

 

Approfondisci l’argomento leggendo questi due articoli dedicati alla SEO per e-commerce e ai costi per aprire un e-commerce.

Le logiche di mercato impongono altresì che un'agenzia sappia sfruttare al meglio i social network per stimolare e gestire il tuo pubblico attraverso la pianificazione e la gestione dei post e delle campagne di Social Adv, nonché la relativa analisi dei dati.

Per acquisire e fidelizzare clienti in base alle loro esigenze è inoltre necessario che un'agenzia crei contenuti testuali (mettendo a disposizione del cliente dei copywriter o dei SEO copywriter) e multimediali (foto, video, loghi) di valore.

Prima di fare una scelta, assicurati che tutte queste competenze non manchino nel team di professionisti dell’agenzia a cui vuoi affidare la tua comunicazione online!

 

Passo 3: fai molta attenzione in fase di consulenza conoscitiva

Scegliere l'agenzia di web marketing giusta è un aspetto prioritario per il successo della tua azienda. Il modo migliore è operare la tua scelta in base alle competenze reali delle agenzie che prendi in considerazione per identificare poi gli attributi specifici che cerchi.

In fase di consulenza conoscitiva è fondamentale che l'agenzia dimostri di avere un atteggiamento di ascolto attivo nei tuoi confronti e che sia in grado poter collaborare al tuo business con un approccio integrato, in modo che i vari canali e i vari strumenti selezionati per essere utilizzati nella strategia complessiva di marketing funzionino in sintonia, e non per compartimenti stagni.

 

Scegliere la web agency di fiducia: conclusioni

Qual è quindi il modo migliore per orientarsi nel vasto e variegato mondo delle agenzie di web marketing? Noi ti consigliamo di fare la tua scelta in base alle tue esigenze, selezionando quelle che tramite un approccio integrato sappiano valorizzare al meglio il tuo prodotto.

Stai cercando l’agenzia di marketing che fa per te? Richiedici una consulenza gratuita!

 

Scopri quello che Prismi può fare per te. Richiedi una consulenza gratuita con  il nostro team di esperti.