PRISMI News

Come sfruttare il digital marketing per generare contatti e vendite

Scritto da Anna Magri il 10-04-2019

Argomenti: digital marketing, Ultime novità

L'era digitale ha cambiato il nostro modo di fare business ed è importante tenere il passo costruendo una strategia di generazione di contatti e vendite ben progettata. Per questo è bene rivolgersi al mondo del digital marketing.

Come sfruttare Digital Marketing MOFU 2

 

L’attività di generazione di contatti e vendite, nel digital marketing, viene suddivisa in diversi momenti che corrispondono alle varie fasi del percorso che effettuano i potenziali acquirenti prima di comprare. Si inizia dalla generazione di traffico verso il sito, quindi si convertono i visitatori in contatti e infine i contatti in clienti.

Tuttavia, la lead generation (ovvero come viene chiamata la generazione di contatti nel digital marketing) rimane una vera sfida per molti. Una sfida, però, che è necessario affrontare. Infatti, i dati indicano che l'88% dei consumatori ricerca i propri acquisti online prima di comprare. Di conseguenza, bisogna costruire una strategia di marketing digitale che fornisca valore all'acquirente a partire da quel primo processo di ricerca, generando non solo visite al sito ma lead qualificati.

Di seguito ti offriamo quattro suggerimenti che ti aiuteranno a costruire una strategia di marketing digitale ben programmata: una macchina per generare contatti e vendite.

 

Utilizzare i tuoi contenuti per ottenere una posizione di leadership

Se non hai ancora iniziato a produrre contenuti, dovresti iniziare in fretta perché si tratta di uno dei primi passi nella tua strategia di generazione di lead. I dati, infatti, ci indicano che il 47% degli acquirenti visualizza da tre a cinque articoli del blog prima di interagire con un rappresentante di un’azienda

Con i contenuti del tuo sito puoi diventare una guida nel tuo campo e un esperto su argomenti o punti critici che il tuo prodotto o servizio risolve. Come? Aggiornando regolarmente il blog con notizie e suggerimenti per il tuo settore. Puoi scrivere guide un po’ più lunghe e dettagliate che i visitatori possono scaricare dal tuo sito web, dopo aver compilato un modulo di registrazione. Ciò ti consente di raccogliere i dati delle persone che scaricano le tue guide. Le manterrai poi coinvolte condividendo più informazioni (anche via email, come vedremo dopo) sul tuo prodotto o servizio. Il tutto con l’obiettivo di trasformarli in clienti.

Non dimenticare di promuovere i contenuti che crei utilizzando metodi di marketing online. SEO, social network e email sono tutti strumenti utili. Un contenuto interessante non fa la differenza se la gente non riesce a trovarlo. Un sondaggio condotto da FormStack suggerisce che intercettare le ricerche effettuate su Google sia il metodo migliore per ottenere lead di alta qualità. Assicurati di dedicare un po' di tempo a ottimizzare i tuoi contenuti per i motori di ricerca.

 

Vuoi scoprire come farti trovare dai tuoi potenziali clienti?  Scarica le 10  regole per una SEO perfetta!

 

Sfrutta i social network

I social media possono essere un potente canale per la lead generation. Per avere successo nell'acquisire contatti tramite i social, devi investire tempo e sforzi nella creazione di un pubblico interessato in modo da poter convertire gli utenti in clienti. La prima sfida è capire quale strumento è più adatto alla tua azienda. Puoi pubblicare annunci social, a pagamento e non, su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e anche Pinterest.

La maggior parte degli utenti di Internet sono su Facebook. Circa l'84% degli operatori che lavorano nel digital marketing sceglie quindi di utilizzare questa piattaforma per guidare il traffico e acquisire lead. Per raggiungere utenti più giovani si può lavorare su Instagram. Se ti interessano invece i professionisti dei settori del terziario LinkedIn sarà una scelta migliore.

 

Ottimizza il tuo sito per la Local SEO

Come dicevamo, un migliore posizionamento tra i risultati di Google è probabilmente una delle strategie di lead generation a lungo termine più preziose. Tuttavia, con oltre 200 fattori che influenzano il modo in cui Google classifica il tuo sito Web all'interno, è difficile sapere da dove iniziare. La cosiddetta SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) interviene in questo campo, aiutando il tuo sito attraverso azioni mirate a comparire più in alto sui motori di ricerca.

Gli accorgimenti da prendere in considerazione sono ancora più dettagliati se la tua azienda è attiva più che altro a livello locale. Abbiamo riassunto l’argomento nel nostro articolo Local SEO: come comparire nelle mappe di Google.

 

Fai marketing attraverso le email

Anche se può sembrare una delle tattiche più antiche, l'email marketing può essere uno strumento molto potente per raggiungere potenziali clienti o di far tornare i clienti esistenti. È importante adattare la tua strategia inviando messaggi specifici a determinati segmenti del tuo elenco di clienti.

In questo momento, l’automation marketing è il metodo più utilizzato per aiutare le aziende a inviare automaticamente email altamente mirate ai propri contratti. Attraverso strumenti e software appositi, i lead possono essere inseriti in un flusso di lavoro dal momento in cui un utente compila un modulo sul tuo sito. Tramite questo metodo può, automaticamente, inviargli email scritte sulle base dei suoi interessi o della fase nel percorso di acquisto in cui si trova.

Ad esempio, se possiedi un e-commerce e qualcuno inserisce prodotti nel carrello senza poi acquistarli, è buona norma inviare dopo qualche ora o il giorno successivo un’email in cui gli si ricorda che non ha completato l’acquisto, spingendolo a tornare e finire ciò che aveva iniziato

Insomma, il digital marketing è sicuramente un grosso alleato per il tuo business. Ti permette di attirare nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite. Si tratta però di un mondo complesso. Di conseguenza ti consigliamo di studiarlo nel dettaglio prima di affrontarlo, anche per evitare errori. Altrimenti, puoi affidarti ad agenzie esperte nel settore che ti aiuteranno dalla progettazione del tuo sito fino all’implementazione di strategie e campagne di digital marketing.

 

Vuoi scoprire come farti trovare dai tuoi potenziali clienti?  Scarica le 10 regole per una SEO perfetta!