PRISMI News

Facebook: cosa cambia il nuovo algoritmo?

Scritto da Anna Magri il 16-01-2018

Argomenti: Facebook, Ultime novità, social network

Il social network più famoso ed usato al mondo torna alle sue origini, ovvero un luogo dove gli amici si scambiano opinioni e foto, dando meno visibilità alle FanPage.

Nuovo algoritmo di Facebook
 

Il 12 gennaio 2018 Mark Zuckerberg  ha annunciato tramite un post su Facebook un'importante cambiamento del gigante blu. Zuckerberg mette al centro gli utenti infatti l'algoritmo privilegerà nella timeline i post di amici e parenti, penalizzando quelli delle aziende, marchi e media.

Per confermare la sua scelta, Zuckerberg ha citato una ricerca:"Usare i social media per connetterci con le persone alle quali teniamo può essere positivo per il nostro benessere."
Il social network più famoso ed usato al mondo torna alle sue origini, ovvero un luogo dove gli amici si scambiano opinioni e foto, dando meno visibilità alle FanPage.

 

Cosa cambierà per le FanPage e i profili?

  • Alzare il budget per le sponsorizzazioni;
  • visibilità sempre ai soliti post dando una continua celebrazione del privato senza mai uscire dagli schemi;
  • i profili privati in questo modo saranno ancora di più visibili, profilati e studiati (pensate a quante app Facebook vende i nostri dati...);
  • l'intenzione di combattere le fake news sarà archiviata in quanto si darà più spazio ad amici e famiglia, meno alle news.

 

Il New York Times ha già sollevato dei dubbi a proposito di questo algoritmo in quanto gli utenti finiranno per vedere solo i contenuti che rafforzano le loro ideologie.

Le persone che vorranno vedere i post delle FanPage che seguono potranno farlo utilizzando l'opzione "mostra per primo" nelle preferenze del news feed.