PRISMI News

Instagram, presto i pagamenti possibili direttamente dall’App

Scritto da Fabio Prandini il 08-05-2018

Argomenti: instagram, Ultime novità, Social Media

Importante novità dal social network Instagram! Sui profili di alcuni selezionati utenti americani Instagram sta testando la possibilità di fare acquisti pagando direttamente dall’App, senza lasciare di fatto la piattaforma ed essere indirizzati all'e-commerce dell'azienda.

Per poter accedere alla funzione e realizzare l'acquisto all’utente viene chiesto di collegare al proprio profilo una carta di credito e di settare un pin di sicurezza.

Fra i primi servizi che negli Stati Uniti stanno testando la possibilità di essere pagati tramite Instagram c’è Resy, una piattaforma di prenotazione tavoli che collega i migliori ristoranti degli USA ai potenziali clienti. I clienti possono prenotare direttamente il proprio tavolo dalla pagina Instagram di Resy ed effettuare il pagamento.

La nuova funzione è attualmente disponibile solo per pochi utenti ma c’è da aspettarsi in un futuro molto prossimo l’ampliamento del servizio anche per la prenotazione di biglietti per il cinema e di voli aerei.

 

shutterstock_455514043-768x512

 

Questa novità di Instagram genererà sicuramente un incremento esponenziale dell'investimento pubblicitario delle aziende sul social network, già leader per la visibilità dei marchi del settore moda, design, beauty e non solo, senza dimenticare la possibilità per Instagram di incrementare i propri ricavi dall'acquisizione di una percentuale sugli acquisti generati.

Per le aziende il vantaggio concreto di ottenere tassi di conversione d’acquisto più elevati, grazie alla più facile accessibilità al pagamento da parte del cliente.

E' credibile pensare che la nuova funzione di pagamento sarà comunque alternativa al servizio già annunciato a fine marzo, e disponibile anche in Italia, “Instagram Shopping”. Instagram Shopping, di cui avevamo già  parlato qui, permette di vedere quali prodotti sono presenti in un post e linkare direttamente all’e-commerce dell’azienda per acquistare il prodotto.

Se i due servizi saranno resi disponibili da Instagram in parallelo, le aziende avranno la possibilità di scegliere se far completare la procedura di pagamento in toto su Instagram o utilizzare comunque il proprio servizio di check-out nell'e-commerce.

Se non avete ancora implementato nella vostra comunicazione online un account business di Instagram ora è il momento di farlo, contattateci subito per avere maggiori informazioni.

 

Vuoi scoprire come farti trovare dai tuoi potenziali clienti?  Scarica le 10 regole per una SEO perfetta!