PRISMI News

Instagram: si può acquistare direttamente dalle foto

Scritto da Anna Magri il 23-03-2018

Argomenti: instagram, Ultime novità, Shopping, social network

Instagram Shopping arriva in Italia rivoluzionando il modo di acquistare i prodotti da internet direttamente da una foto ed un tag.

Instagram: la nuova funzione “shopping” arriva anche in Italia

Con i social non ci si annoia mai, infatti arrivano novità anche da Instagram che sta lanciando la sua nuova funzione "Shopping" per gli account aziendali. I test sono iniziati nel novembre 2016 negli Stati Uniti, per poi estendere la funzionalità a marzo del 2018 in otto nuovi paesi: Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Australia.

Instagram non consente collegamenti nei post, quindi Shopping su Instagram ha lo scopo di rendere più facile l'indirizzamento ai negozi di e-commerce, garantendo nel frattempo che gli utenti continuiamo a trascorrere il tempo sul social prima di fare click.

 

Come saranno i post?

I post di Instagram Shopping avranno brevi descrizioni, dettagli e prezzi dei prodotti pubblicizzati dai profili e collegati tramite semplici tag. La grossa novità è che non solo gli utenti potranno fare acquisti, ma sopratutto i profili business (le aziende) che promuovono la propria attività e i propri prodotti tramite foto.

Questi profili saranno collegati ad un popup con prezzi e un collegamento ad una pagina all'interno del social che ha più informazioni sul prodotto e un pulsante "acquista ora" che indirizzerà gli utenti alla pagina dove comprare il prodotto.

Il tag Shopping avrà tre fasi:

  1. popup dove ci saranno il nome dell'oggetto ed il prezzo;
  2. cliccandoci si accede alla scheda contenente una descrizione più dettagliata sul prodotto ed il pulsante "acquista ora";
  3. collegamento alla pagina ufficiale per concludere l'acquisto.

 

instagram-shopping

 

Jim Squires, Head of Business di Instagram, ha dichiarato:

"Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite. Vogliamo che sia un'esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice."

 

Se siete interessati ad aprire un account business di Instagram, contattaci.