PRISMI News

L'importanza del blog per una strategia di web marketing vincente

Scritto da Fabio Prandini il 31-05-2018

Argomenti: blog, content marketing, Ultime novità

Spesso bistrattato per il sempre maggior peso assunto dai social media nella nostra vita quotidiana, spesso non considerato per le sue reali potenzialità di marketing, il blog rimane anche nel 2018 uno degli strumenti più importanti per una strategia di web marketing di successo, se naturalmente ben usato.

I motivi per cui è importante avere un blog aziendale (corporate blog) sono diversi, li abbiamo riassunti in tre punti:

  • Con il blog l'azienda può mostrare la sua vera anima.
  • Il blog genera traffico verso il sito istituzionale, ci permette di intercettare nuovi potenziali clienti e quindi di vendere di più.
  • Attraverso il blog possiamo far aumentare l'autorevolezza della azienda e creare un pubblico fidelizzato.

 

 

Blog-dare-anima-azienda 

Dare un’anima alla nostra azienda

Il blog è lo strumento d’eccellenza attraverso il quale raccontare la tua azienda, far capire ai potenziali clienti chi sei, quali sono i tuoi punti di forza, come ti distingui dalla concorrenza.

Il blog completa e integra il tuo sito istituzionale, che seppur aggiornato rimane una vetrina statica, dando una immagine attuale di quello che succede nel tuo mondo.

 

Blog-generare-traffico

Generare traffico al sito per intercettare nuovi potenziali clienti e quindi vendere di più.

Avere un blog aziendale con contenuti di qualità, originali e scritti in ottica SEO aiuta a migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, ad aumentare il traffico in entrata e di conseguenza ad intercettare nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi.

E’ quindi un importante strumento di Inbound Marketing, modalità di marketing che fa sì che siano i clienti a trovarti, attraverso contenuti sempre aggiornati e interessanti, e non la tua azienda a proporsi direttamente con advertising, Dem, etc.

 

blog-dare-autorevolezza

Il blog per dare autorevolezza alla tua azienda, creare un dialogo e fidelizzare il pubblico

Chi meglio dell'azienda conosce il prodotto/servizio che fornisce? Nessuno, risponderai… E allora perché non mettere queste conoscenze a disposizione del web?

Spiegare come è fatto un prodotto, quale scelta strategica è stata fatta nella progettazione o nella ideazione di un servizio, consigliare su come utilizzarlo al meglio o come usarlo abbinato ad altri prodotti aziendali, sono tutte azioni che servono per dare credibilità e autorevolezza alla azienda, e aiutano a convertire di più.

Il blog è lo spazio adatto anche per creare conversazioni con i tuoi clienti, richiedere pareri e recensioni, per arrivare a creare una community di utenti interessati ed informati.

I contenuti generati per il blog sono poi una risorsa importante da utilizzare sui canali social media aziendali.

 

Ma perché allora ancora molte aziende italiane non hanno un proprio corporate blog?

 

blog-obiezioni-e1526999303481-500x250

L’obiezione che spesso il cliente fa quando viene proposta l’implementazione di un canale blog nel proprio sito web, soprattutto in ambito B2B, verte sulla difficoltà di popolarlo di contenuti e di tenerlo aggiornato.

Le aziende vedono solo le difficoltà di gestione e non percepiscono invece il reale valore dello strumento, quel qualcosa in più che il blog può dare alla loro strategia di web marketing.

Di fatto è facile comprendere le loro perplessità... un blog aziendale richiede tempo e dedizione, scrivere non è per niente alla portata di tutti, figuriamo farlo in modo SEO oriented,  servono capacità e competenze non sempre a disposizione delle risorse aziendali.

Ma i vantaggi di avere un corporate blog sono troppo rilevanti per farne a meno, il blog deve essere considerato un investimento per l'azienda e  integrato nel  piano di marketing digitale; per questo è importante affidarsi ad un servizio professionale di Content Marketing, come quello offerto da PRISMI, in grado di offrire alle aziende soluzioni personalizzate e complete per il raggiungimento degli obiettivi di business.

 

Siete interessati ad avere maggiori informazioni su come implementare un blog nella vostra strategia di marketing digitale?

Compilate il form contatti.