PRISMI News

Sei un imprenditore locale? 5 motivi per considerare indispensabile la SEO Local

Scritto da Denis Baruffaldi il 03-07-2018

Argomenti: Ultime novità, seo

Le abitudini dei clienti sono cambiate man mano che il digitale passava dalle nostre case alle nostre tasche. Ecco 5 motivi per cui un imprenditore locale deve considerare la SEO Local.

La tua impresa è la tua vita, ti alzi ogni giorno presto ed apri il tuo negozio orgoglioso di farlo, sempre attento ai clienti ed alle loro esigenze.

Questo fa il piccolo imprenditore italiano, quello che lavora nel locale, ogni giorno.

Mentre questo “rito” va compiendosi immutato da mesi o anni sono le abitudini dei clienti ad essere cambiate man mano che il digitale passava dalle nostre case alle nostre tasche.

Ma cosa c’entra la SEO Local ma soprattutto cos’è? La SEO Local è l’ottimizzazione della presenza di un’impresa locale nelle ricerche che gli utenti fanno, c’entra eccome!

 

Vediamo allora 5 motivi per considerare indispensabile la SEO Local

1. I tuoi clienti ti cercano, è così e non puoi ignorarlo, pena perdere occasioni che di sicuro un tuo concorrente saprà cogliere; da quando ci muoviamo con gli smartphone in tasca piuttosto che guardarci attorno o sfogliare elenchi sempre più vuoti chiediamo a Google. Lui già nel 2014 ce lo aveva detto con una ricerca commissionata ad Ipsos: ben 4 persone su 5 (80%) fanno ricerche locali, cioè che riguardano attività o località vicine a loro.

 

2. Negli ultimi 2 anni, sempre secondo Google, le ricerche con intento locale e senza “near me” (vicino a me) sono cresciute del 150%.

 

Seo-local-1-2-e1526650845339

Fonte: https://www.thinkwithgoogle.com/consumer-insights/local-search-mobile-search-micro-moments/

 

3. Se pensi che sia roba per gli “ammerregani” e in Italia non funzioni vedi i dati di alcune ricerche locali in Italiano rispetto all’anno prima, in questo caso che contengono addirittura “vicino a me”. Le ricerche locali senza “vicino a me” crescono comunque a doppia cifra (fonte: Keywordtool su dati Google).

 

Dati-local

 

4. Ancora secondo Google e Ipsos il 50% di chi ha fatto ricerche locali dal proprio smartphone ha visitato un negozio entro un giorno dalla ricerca.

 

5. Il 18% di chi ha fatto ricerche locali dal proprio smartphone ha comprato entro un giorno (Ipsos).

 

Ci sono clienti vicino a te che stanno cercando il tuo prodotto o i tuoi servizi, il loro numero cresce ogni anno con percentuali impressionanti anche in Italia, la metà di loro entrerà in un negozio entro 24 ore dalla ricerca, 1 su 5 di loro comprerà qualcosa.

 

Sarebbe bello se comprasse nel tuo negozio?

Questo può accadere solo se curi bene la visibilità locale della tua impresa attraverso Google My Business, nel tuo sito web con contenuti e dati strutturati e con tutti gli altri strumenti che la SEO Local ti mette a disposizione.

 

Puoi approfondire alcuni aspetti base della SEO Local in questo articolo oppure puoi chiederci senza impegno un controllo della tua visibilità locale compilando il form contatti.