PRISMI News

Il senso di appartenenza all'azienda è un buon rimedio per lo stress

Scritto da Anna Magri il 12-01-2018

Argomenti: Ultime novità

Il senso di appartenenza non nasce in automatico, si crea. «È più facile identificarsi con gruppi di minore dimensione e di elevato prestigio», sostiene Lorenzo Avanzi, «in ogni caso, bisogna valorizzare gli aspetti positivi già esistenti e i valori condivisi, favorendo iniziative di condivisione di attività, simboli e rituali, come la partecipazione a cerimonie ed eventi»

 

 
Stress aziendale | PRISMI SpA

 

Ci sono vari modi per combattere lo stress da lavoro, ma secondo uno studio pubblicato a novembre dall'università di Trento, il benessere degli impiegati dipende per la maggior parte delle volte dal clima che si crea in ufficio. Secondo i ricercatori il senso di appartenenza, ovvero identificarsi con l'organizzazione per la quale si lavora è un ottimo rimedio allo stress e favorisce la collaborazione tra i colleghi.

 

Lo studio è stato fatto su un gruppo di 5079 insegnanti del Canton Ticino con un tasso di risposta del 52%. Sono stati presi come campioni gli insegnanti in quanto la scuola è un ambiente dove lo stress è molto sentito, ma i risultati valgono per ogni tipo di situazione lavorativa: ufficio, ente, azienda.

[fonte: www.ninjamarketing.it]

 

Continua a leggere l’articolo.