PRISMI News

SEO e ricerca vocale, siamo pronti per questa nuova sfida?

Scritto da Fabio Prandini il 04-04-2018

Argomenti: Google, Ultime novità, seo, Siti

Un fenomeno degli ultimi tempi destinato ad aumentare sempre di più è la ricerca sui motori utilizzando il riconoscimento vocale e non più l’inserimento di contenuti testuali.

Using_Voice_Search

Le tecnologie per la decodifica della voce umana come  Apple SiriGoogle NowAmazon Alexa stanno facendo passi da gigante e non è un caso che gli smart speaker, i diffusori audio portatili, siano l’accessorio di elettronica di consumo più in crescita del momento.

 

I vantaggi della ricerca vocale

I vantaggi di utilizzare la ricerca vocale al posto della scrittura per l'utente sono facilmente comprensibili: il 61% degli utenti la utilizza per comodità ovviando così al problema delle mani occupate, il 30% degli utenti la sceglie perché offre risultati più rapidi rispetto alla scrittura.

Secondo una ricerca di Google del 2014, il 55% dei giovani e il 41% degli adulti utilizza la ricerca vocale almeno una volta al giorno.

 

seo-vocal

Differenza fra ricerca vocale e ricerca testuale

Quando l’utente effettua una ricerca vocale utilizza una forma differente rispetto alla ricerca testuale, perché quando parliamo non utilizziamo lo stesso linguaggio che usiamo per la scrittura: proprio di questo dobbiamo tenere conto nella creazione dei nostri contenuti SEO.

Se la ricerca testuale è di solito più sintetica e abbreviata nella ricerca vocale siamo tendenzialmente più prolissi, aggiungiamo particolari, usiamo un tono che simula una vera conversazione.

Dobbiamo quindi chiederci come i nostri visitatori formuleranno le loro query in versione vocale perché di certo saranno più particolareggiate e specifiche rispetto alle ricerche testuali.

A questo dobbiamo adeguarci creando contenuti dal linguaggio più naturale e con un tono colloquiale; le schede descrittive dei nostri prodotti e servizi riporteranno informazioni pertinenti e curate nel dettaglio, valorizziamo l'utilizzo della FAQ dove possiamo simulare una interazione diretta con i nostri clienti.

Soprattutto per i local business è necessario porre attenzione alle recensioni lasciate dai nostri clienti perché queste verranno sempre più prese in considerazione per fornire una risposta qualificata all'utente. Stimolare le recensioni di qualità, incoraggiando il cliente a lasciarle se hanno apprezzato il nostro servizio, è sicuramente una mossa utile per migliorare il nostro posizionamento rispetto ai concorrenti.

Se siete interessati ad approfondire l'argomento SEO e come migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca contattateci.