PRISMI News

Perché il Web Marketing?

Scritto da Ilaria Masoero il 22-01-2020

Argomenti: web marketing, ilwebdiventasemplice

Prima di andare al ristorante, leggi mai le recensioni dei suoi ospiti su TripAdvisor? Hai potuto ritrovare i tuoi compagni di classe delle scuole medie su Facebook?

Apri Google Maps per calcolare il tragitto più veloce per tornare a casa?

Quando fai una ricerca su Google, preferisci cliccare sui primi risultati?

Consulti il meteo sul tuo smartphone prima di uscire o di programmare il week end fuori porta?

Tutto questo è Web Marketing: supporto quotidiano, anche per i compiti più semplici. Il suo aiuto è riuscito a scalfire perfino la sicurezza dei più convinti “Nah, posso-farne-a-meno”.

 

Cosa c’entra con la tua impresa?

Allerta spoiler: c’entra.

perchè il web marketing

Considerata la sua estrema diffusione (circa il 92% in Italia secondo il Digital Report 2019 di We Are Social disponibile qui ➡️ https://wearesocial.com/it/digital-2019-italia) il Web Marketing è un aspetto che ogni impresa dovrebbe considerare, indipendentemente dalle proprie dimensioni. Perché gli utenti si aspettano di trovare le attività commerciali online: con un sito, sui Social, su Google My Business.

Insomma, in qualche modo, ci si dovrebbe proprio ritagliare uno spazio non solo nel mondo reale, ma anche in quello virtuale.

Comunicare i tuoi orari di apertura, la disponibilità dei tuoi prodotti, il loro prezzo, la tua posizione, etc. rende più semplice trovarti e “avvicinarsi” a te non solo per i tuoi clienti acquisiti, ma anche per quelli di domani.

E questo aumenta le tue opportunità di business.

 

Non posso pensarci da solo o con l’aiuto di mio cugino?

Beh, sì.

Ma chiederesti a tuo cugino di farti volare anche se non fosse un pilota? Esatto!

Avere un esperto (o meglio ancora, un team di persone specializzate) dedicato al tuo progetto rende più semplice raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Da dove si comincia?

Andiamo per gradi e partiamo dalle basi. In estrema sintesi, il Web Marketing dovrebbe consentirti di:

  • Essere trovato, aspetto che può sembrare scontato, ma non lo è per niente! Non è garantito che cercando online la tua impresa tu appaia fra i primi risultati, né che tu possa comparire prima dei tuoi concorrenti.
  • Presentarti al meglio: lasceresti la tua vetrina in disordine? Lo stesso vale per la tua visibilità online: cura al meglio i tuoi profili social, il tuo sito, il tuo e-Commerce, la tua scheda my Business.

Se ora ti stai chiedendo “Ok, ma quindi devo essere ovunque?” la risposta – come spesso accade nei progetti digitali – è “Non necessariamente”. Dipende dal tuo contesto e dagli obiettivi che vorresti raggiungere.

Il vantaggio delle attività online è che sono sempre scalabili, misurabili, integrabili: in una parola, flessibili. Quindi, niente paura: puoi sempre rivedere la tua strategia anche se il tuo progetto è già iniziato. L’importante, tuttavia, è far bene quel che fai. Non è necessario essere ovunque, ma è opportuno che tu possa presentarti col tuo vestito migliore ovunque tu scelga di essere.

Se preferisci un e-Commerce a un sito vetrina, ricorda che devi proporre i tuoi prodotti in modo chiaro e completo, con immagini esaustive e continui aggiornamenti sulla disponibilità dei prodotti.

Se vuoi essere su Facebook con una pagina dedicata alla tua impresa, allora fornisci informazioni precise sulla tua attività e pubblica post di valore per i tuoi follower con una certa costanza.

E così via.

 

Ok, pensarci da solo è complicato. Anche se mi aiuta mio cugino.

Già.

Ogni progetto, per semplice che sia, richiede preparazione tecnica su più ambiti, una visione d’insieme, ma anche una certa quantità di tempo, la risorsa più preziosa di ogni imprenditore.

Non solo: il Web Marketing implica investimenti inferiori rispetto alle forme di pubblicità tradizionale, ma non è comunque gratuito. Ecco perché è importante fare affidamento su un’organizzazione strutturata che fornisca continui riscontri sul ritorno dell’investimento, come dei report periodici, per avere sempre la situazione sotto controllo.

Se vorrai scegliere PRISMI per questo percorso, avrai a tua disposizione una squadra di professionisti, ciascuno specializzato in un diverso ambito. Il tutto all’interno di un sistema che controlla la Qualità di ogni step di progetto: con noi, il web diventa semplice.

 

Vuoi saperne di più? Se sei interessato a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca scarica la nostra checklist.

Vuoi scoprire come farti trovare dai tuoi potenziali clienti?  Scarica le 10 regole per una SEO perfetta!