PRISMI News

Perché ti serve un’agenzia specializzata per le tue strategie social

Scritto da Alessia Barsella il 22-04-2020

Argomenti: digital strategy, Social Media

I tempi sono cambiati: una volta per far conoscere la propria attività era necessario stampare volantini e manifesti o registrare una pubblicità per la radio o la televisione. Insomma, bisognava raggiungere i potenziali clienti là dove la loro attenzione era rivolta.

 

Agenzia specializzata

 

Adesso basta guardarsi attorno per accorgersi che tutti guardano il loro cellulare. E quando lo appoggiano da qualche parte… forse sono al computer!

In passato non c'era la tecnologia che conosciamo oggi: e questa rivoluzione ha avuto effetti anche sulle possibilità di business, per esempio attraverso i social. Sfruttarle, tuttavia, può essere complicato per chi non è del mestiere.

Vediamo perché.

 

Con PRISMI trovare nuovi clienti diventa semplice.  Richiedi ora una consulenza gratuita.

 

Quali vantaggi ho a utilizzare i social con la mia azienda?

La pubblicità esiste da tantissimo tempo e ha sempre cercato di sfruttare l’evoluzione tecnologica per espandere il più possibile la propria efficacia. Se dapprima fu la stampa a dare la possibilità di far circolare il proprio messaggio pubblicitario, arrivarono poi la radio e, soprattutto, la televisione a cambiare radicalmente le regole del gioco grazie all’enorme numero di persone che raggiungevano.

L’avvento di internet e dei social network è stato, per la pubblicità, una rivoluzione ancora più forte. Perché? Vediamo di capirlo.

Tutti ormai utilizziamo internet. Ma questo è vero anche per la radio e per la televisione. Allora qual è la differenza? Nei nostri gusti e nelle nostre abitudini. Internet e i social network raccolgono continuamente dati su di noi e questo è un grande contributo in un progetto di Lead Generation. Non solo la nostra età o il nostro genere, ma anche cosa ci piace, cosa non ci piace, che siti visitiamo, dove andiamo in vacanza etc. Sono tutti dati che forniamo noi, spesso inconsciamente, ma che servono ai social per “profilarci”, ovvero per individuare i nostri gusti e le nostre abitudini.

Quindi, perché i social sono cosa buona e giusta per la nostra attività? Perché ci permettono di raggiungere gruppi di persone che sono quasi sicuramente interessate ai nostri servizi o prodotti. Così è più semplice trasformarli in clienti.

Stampare un cartellone pubblicitario è molto costoso, acquistare lo spazio per farlo appendere anche. Utilizzare i social per motivi pubblicitari costa meno, quando non è addirittura gratuito. Non solo, di tutte le persone che ci passano davanti ed effettivamente lo guardano, quante saranno interessate a quello che vedono? Non lo possiamo sapere. Per quanto possiamo fare un’analisi attenta del posto dove appiccicare la nostra pubblicità, non sapremo mai se chi la vede sia effettivamente interessato. Sui social possiamo saperlo, perché ci restituiscono un’infinità di dati e statistiche che servono esattamente a questo.

Quindi, per ricapitolare:

  1. I social ci permettono di parlare con persone interessate alla nostra attività
  2. I social costano molto meno dei modi tradizionali di fare pubblicità (come cartelloni, annunci sul giornale, sulla radio e sulla televisione)
  3. I social ci restituiscono dati e statistiche che ci fanno capire se quello che stiamo facendo funziona oppure no.

Perfetto. Da dove cominciare? Ricorda che i Social richiedono competenza su più fronti e un costante aggiornamento. Se puoi, rivolgiti a un esperto del settore.

Perché rivolgersi a un esperto per utilizzare i social?

Come hai potuto constatare, utilizzare i social per la tua attività è più complesso di quanto sembri, ma non per questo vale la pena rinunciarci. I vantaggi sono tanti, bisogna solo trovare il partner giusto con cui condividere i propri obiettivi e discutere le strategie. L’importante è rivolgersi a qualcuno di specializzato.

Ecco perché sfruttare l’esperienza e la preparazione di un’azienda esperta di Digital e Social potrebbe essere la soluzione migliore.

In questo modo tu non perderai tempo prezioso e potrai dedicarti ancora più tempo alla tua impresa!

 

Richiedi consulenza gratuita Prismi