PRISMI News

PRISMI ottiene la certificazione ISO: i vantaggi per i clienti

Scritto da Ilaria Masoero il 17-02-2020

Argomenti: ilwebdiventasemplice

PRISMI ha recentemente completato l'audit di certificazione ISO per la gestione della Qualità.

Il Top Management di PRISMI ha deciso di procedere con il percorso di certificazione nel 2019, come naturale conseguenza di una visione di Gruppo sempre più votata alla qualità produttiva. L'iter, che ha visto coinvolte tutte le divisioni aziendali, si è recentemente concluso, proprio nel febbraio 2020.

Con certificato N° IT296024-1 siamo ufficialmente risultati conformi ai requisiti della norma di sistema di gestione ISO 9001:2015 nel campo dello Sviluppo di siti web e Servizi di web marketing.

 

Cos'è la norma ISO?

Si tratta della norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità così come prevista dall'ISO (International Organization for Standardization). Adattandosi ai cambiamenti sociali, economici e di business, questa norma di tanto in tanto si aggiorna, come avvenuto nel 2015, anno dell'ultima versione. Per questa ragione oggi ci si riferisce alla norma ISO 9001:2015.

 

Cos'è un Sistema di Gestione per la Qualità?

L'SGQ è l'insieme dei principi, delle procedure e delle politiche di cui un'azienda o un'organizzazione si dota.

Può essere adottato da qualsiasi tipologia di impresa, a prescindere dalla sua dimensione, poiché suggerisce processi che hanno a che vedere con la qualità produttiva, indipendentemente dal settore di appartenenza.

In un sistema perfetto e ben rodato il cambiamento è sempre visto come un'opportunità, anzi: è sempre fonte di stimolo e opportunità di miglioramento. Ecco perché si dice che si dovrebbe sempre immaginare un SGQ come un circolo virtuoso fatto di:

  • Pianificazione
  • Esecuzione
  • Verifica
  • Azione

Per poi ripartire sempre da capo.

Certificazione ISO 9001

 

Perché abbiamo scelto di aderire a questo sistema

PRISMI pone al centro il cliente, le sue scelte, i suoi desideri, i suoi obiettivi.

Tutelare la sua impresa e la fiducia che ripone in noi è di fondamentale importanza; in un'azienda come la nostra, costituita da molteplici divisioni, tutte coinvolte a più livelli in ogni singolo progetto che sviluppiamo per ciascun cliente, assicurarsi che ogni step possieda un determinato livello di qualità è essenziale. 

E la norma ISO, creata e riconosciuta a livello internazionale, era una garanzia senza pari.

Il percorso intrapreso, ora concretizzato con l'attestazione, è certamente un traguardo importante, ma è anche un punto di partenza per tutti noi: la norma prevede diversi momenti di verifica, sia interna, sia a opera dell'ente certificatore. Dunque non si tratta solo un marchio di cui fregiarsi, ma rappresenta lo spirito critico e l'atteggiamento di miglioramento continuo dell'intera nostra organizzazione.

 

Quali vantaggi ci sono per i nostri clienti?

Innanzitutto: Sistema "standard" non significa "servizi uguali per tutti". Ciò che la norma ISO vuole uniformare sono solo i processi interni all'azienda, così che non si possa incappare in procedure errate; questo non toglierà mai nulla all'attenzione e alla personalizzazione che ogni progetto merita. E il circolo virtuoso che si è innescato potrà portare solo a un'ottimizzazione che si traduce in prodotti e servizi sempre migliori.

Inoltre, grazie a specifici processi che si basano su dati oggettivi e analitici, saremo sempre in grado di misurare la soddisfazione dei nostri clienti, intervenendo rapidamente dove si segnalassero delle anomalie. 

Infine, essendo un sistema riconosciuto a livello internazionale e adottato da svariati Paesi, è un garanzia ancora maggiore: la sua diffusione fa comprendere quanto sia diventato attendibile e sicuro.

Insomma, per i nostri clienti è sempre un valore aggiunto!