PRISMI News

Pronti, Ripartenza... Via!

Scritto da Ilaria Masoero il 28-05-2020

Argomenti: e-commerce, siti web, ilwebdiventasemplice

Da qualche giorno è possibile ritornare, seppur con tante precauzioni, alla nostra vita pre-COVID: tutto questo significa, per migliaia di imprenditori e lavoratori, un lento riavvicinarsi alla propria consuetudine, sebbene non lo si possa vivere come un "liberi tutti".

Pronti, Ripartenza... Via!

Il ruolo del digital

Noi di PRISMI abbiamo continuato le nostre attività durante il lockdown, sostituendo la nostra routine di ufficio con la nuova modalità dello smart working: un nuovo modo di intendere il lavoro di ogni singolo collaboratore e anche di relazionarsi ai propri colleghi, che tuttavia ha comunque permesso di continuare a essere a disposizione dei nostri clienti e di procedere con i progetti in corso.

L'approccio digitale è stato fondamentale durante questo periodo: non solo per noi, ma anche per tutti coloro che hanno avuto la possibilità, attraverso la tecnologia, di evitare la chiusura totale del proprio business, per esempio con un E-commerce o appoggiandosi a servizi di delivery per consegnare il proprio prodotto, raggiungendo non solo i propri clienti abituali, ma scoprendo nuovi scenari e nuovi avventori.

Certamente essere dotati di piattaforme per il commercio virtuale o di siti che permettessero una (seppur limitata) apertura anche durante il lockdown ha rappresentato un grande vantaggio competitivo negli ultimi mesi. Si pensi, ad esempio, al settore della Grande Distribuzione Organizzata e all'impennata delle vendite online, complici la difficoltà nel fare la spesa per via delle misure restrittive e l'impossibilità di consumare pasti fuori casa; oppure ancora, agli E-commerce che vendono beni di largo consumo, il 77% dei quali hanno dichiarato di aver acquisito nuovi clienti nell'ultimo periodo (fonte: https://www.ninjamarketing.it/2020/04/17/covid-19-mercato-ecommerce-gdo/)

 

E ora?

L'emergenza sanitaria non è ancora completamente rientrata e ancora per qualche tempo - non ancora quantificabile - dovremo convivere con alcune nuove abitudini.

I ristoranti, ad esempio, dopo le tante settimane di chiusura obbligata, hanno finalmente potuto riaprire da qualche giorno, anche se hanno dovuto sostenere diversi interventi per garantire la sicurezza del personale e dei clienti. Il distanziamento fra tavoli, le barriere in plexiglass, i dispositivi di sicurezza individuale sono solo alcune delle misure da adottare.

Anche in questo caso, le soluzioni digitali sono alleate degli imprenditori: alcune funzionalità come la prenotazione e il ritiro fanno evitare gli assembramenti e, dunque, il rischio di contagio, oltre a una possibile sanzione.

 

Le soluzioni PRISMI

Nelle scorse settimane PRISMI ha rilasciato alcune funzionalità gratuite da poter affiancare a prodotti già a catalogo:

  • Per i clienti in possesso di un E-commerce PRISMI, è stato possibile attivare la funzione Ritira in Negozio: chi effettua un acquisto decide, a seconda della disponibilità del venditore, quando andare a ritirarlo fisicamente;
  • Per i ristoratori con un sito PRISMI, sono state create le funzioni Prenota un Tavolo e Menu Digitale: la prima per prenotare il proprio posto in anticipo, la seconda per poter visionare il menu in formato digitale, senza dover utilizzare la versione cartacea.

In entrambi i casi si tratta di soluzioni omaggiate ai nostri clienti e che possono essere richieste gratuitamente anche per tutti i nuovi contratti che prevedono un E-commerce o un sito web per la ristorazione. 

 

 

Per saperne di più visita i nostri siti dedicati alle due iniziative!

Soluzione E-commerceSoluzione ristorazione