PRISMI News

Oggi è il Safer Internet Day!

Scritto da Alessia Barsella il 11-02-2020

Argomenti: ilwebdiventasemplice

Nella giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, ecco il nostro vademecum su come utilizzare internet in modo sicuro e responsabile. E per essere certi di fornire un contributo positivo alla comunità, ecco il nostro galateo virtuale. 

Siamo sempre più connessi, tanto che internet ha saputo diventare un “luogo” vero e proprio. Un luogo che ogni utente costruisce il proprio pezzettino e nel quale tutti possono avere un ruolo e fare la differenza. Nel bene e nel male. Cosa ne pensi di queste regole?

  1. Divieto di nomi falsi o personalità inventateSì, anche tu hai un amico che ha fatto un profilo fake per controllare gli aggiornamenti social della ex fidanzata o di quella compagna di scuola antipatica. È giunto il momento di consigliare all’amico di fare pulizia: più facce vere, meno profili finti!
  2. Utilizza il caps lock con parsimonia: quando scrivi in maiuscolo sembra che tu stia urlando, CI HAI FATTO CASO? Non si urla nella vita reale così come non si urla online.
  3. Ricorda che quello che condividi può raggiungere potenzialmente tutto il mondo. Scrivere qualcosa è una responsabilità. Valuta quello che posti, sempre. Non essere complice delle fake news!
  4. Hashtag sì, ma con oculatezza. Troppi hashtag in un post possono rendere la lettura difficoltosa; inoltre, potresti “posizionare” il contenuto in topic che non sono coerenti con il tuo contenuto.

 Safer I Day

E per metterti al sicuro da situazioni potenzialmente pericolose, ricorda di:

  1. Utilizzare password alfanumeriche lunghe e complesse.
  2. Varia le password. Sappiamo che stai pensando alla tua, che è uguale sia per Facebook, Instagram, per la registrazione in palestra e per Netflix.
  3. Fai sempre logout dai dispositivi? Chiedo per un amico.
  4. Naviga su siti accreditati: quelli che iniziano per https:// per intenderci.
  5. Effettua un backup dei dati. Quanto è che non lo fai?
  6. Non divulgare via chat info strettamente personali, come password, numeri. Nemmeno alla migliore amica!
  7. Last but not least: USA UN ANTIVIRUS! 

(Scusa, non volevamo urlare!) 

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividilo sui tuoi profili Social: aiutaci a diffondere il nostro galateo del web!