PRISMI News

Tipologia di siti web: qual è il più adatto per la mia attività?

Scritto da Ilaria Masoero il 08-04-2020

Argomenti: blog, eCommerce, siti web

Decidere di aprire un sito ed essere online equivale a offrire alla propria azienda una nuova opportunità. Per questo motivo scegliere la giusta tipologia di sito web è di fondamentale importanza.

Tipologia di Siti Web

 

Avere un sito web è il primo passo per farsi conoscere oltre i confini locali. Nell’universo internet i siti online sono miliardi: d’informazione, commerciali, ludici. E tutti concorrono per lo stesso obiettivo: ottenere visualizzazioni. Tuttavia, sappiamo quanto sia difficile conquistare il proprio spazio online e spesso la causa principale di poca visibilità è una “semplice” scelta sbagliata. Semplice ma sostanziale, potremmo dire. 

Ti sei mai chiesto quanti di questi siti online sono adatti all’attività che rappresentano? Vediamo insieme quale tipologia di siti esistono e le attività a cui associarli. 

 

La fortuna non esiste

Sarebbe bello poter pensare che avere successo online sia solo una questione di fortuna. Così, però, non è. Spetta a noi cogliere il momento in cui un’azienda incontra l’opportunità di far crescere un business online. L’occasione deve essere colta al volo, prendendo in considerazione i vantaggi di avere un sito web.

Vediamoli insieme:  

  • costruire il tuo marchio
  • creare un'esperienza
  • stabilire credibilità
  • trovare nuovi clienti 
  • guidare le vendite.

 

Raggiungere la cima della montagna

Se vuoi raggiungere la cima della montagna devi iniziare la salita. Meglio non a mani nude, ma adottando tutta l’attrezzatura necessaria per arrivarci nel miglior modo possibile. Internet ti offre grandi opportunità: oggi è necessario saperle cogliere e affrontare nel modo giusto.

 

Marketing tradizionale o digitale? Scarica l'infografica e scopri perché  conviene investire nel Digital Marketing per trovare nuovi clienti per la tua  PMI

 

Il sito web: la tua attrezzatura per raggiungere la vetta

Un sito web è uno spazio online in cui un’azienda o un professionista scelgono di raccontarsi. 

Un sito web è anche lo spazio nel quale gli utenti, tra cui i tuoi potenziali clienti, ricercano informazioni su un prodotto o servizio di cui hanno bisogno.

Non tutti i siti web, però, sono uguali. 

Come scegliere la tipologia di sito web più adatta alla tua azienda?

Partiamo dall’analisi di tre punti:

  • Qual è la tua attività?
  • Quali obiettivi vuoi raggiungere?
  • Che tipo di cliente vorresti conquistare?

Hai risposto? Considera che la scelta del tipo di sito dipende anche da cosa si desidera effettivamente che esso faccia:

  • se ad esempio desideri mostrare i tuoi servizi è sufficiente realizzare il cosiddetto "sito vetrina"
  • se invece hai deciso di vendere i tuoi prodotti online, hai sicuramente bisogno di un e-commerce
  • oppure, vuoi incuriosire i tuoi potenziali clienti raccontando loro il tuo lavoro e i tuoi servizi in modo meno formale? In questo caso il Blog è il modello adatto a te.

 

Per prendere la giusta direzione, vediamo le caratteristiche delle diverse tipologie di siti web.

Sito vetrina: il tuo biglietto da visita digitale

Un sito web vetrina è uno spazio online nel quale puoi descrivere i tuoi prodotti, i servizi e raccontare i valori della tua azienda. Uno strumento semplice, facile da gestire, ma che garantisce una presenza online. 

Un sito di questo tipo aiuta gli utenti a trovare informazioni sulla tua impresa, come indirizzo e orari di apertura, ad esempio; offre anche la possibilità di creare uno spazio in cui gli utenti possano contattarti compilando dei campi senza dover scrivere email o chiamarti al numero fisso. L’ideale per iniziare a costruire la propria identità online. 

 

Facciamo un esempio.

Hai un ristorante e vuoi aumentare il numero di clienti. Il sito web vetrina può essere il modello che fa per te: puoi mostrare il tuo menu, raccontare la storia del tuo ristorante dalla fondazione fino a oggi. Puoi creare una pagina di approfondimento sulla scelta delle materie prime e presentare il tuo staff, fornire ai clienti le informazioni per raggiungerti. 

 

E- COMMERCE: il tuo negozio virtuale

Un sito di e-commerce è un negozio virtuale e il suo obiettivo è quello di vendere un prodotto o un servizio direttamente online. Grazie ai siti e-commerce puoi vendere i tuoi prodotti ai clienti ovunque essi si trovino e in qualsiasi momento della giornata. 

I vantaggi per la tua azienda sono:

  • possibilità di ottenere informazioni sui tuoi clienti, che potrai utilizzare per diverse attività di promozione
  • monitoraggio delle vendite
  • maggiore visibilità
  • orario d’apertura 24h su 24
  • risparmio sui costi fissi
  • possibilità di profilare il tuo target e capirne interessi e necessità.

 

E quali sono i vantaggi per i tuoi clienti?

  • poter acquistare comodamente ovunque si trovino
  • avere la possibilità di trovare informazioni su prodotti che desiderano
  • avere la possibilità di salvare nel proprio account i prodotti preferiti per acquisti futuri.

 

Vediamo alcuni esempi. 

Sei un artigiano del tessile e vuoi vendere la tua linea di abbigliamento online. L’e-commerce è perfetto per te: questo modello ti consente di raggiungere clienti in ogni parte del mondo e di aumentare le vendite. 

 

Oppure hai deciso di vendere prodotti per bambini realizzati con materiali naturali e che rispettano determinati criteri: ecologici, educativi e formativi. Sappiamo che i genitori sono un pubblico attento e diffidente. In questo caso l’assistenza dovrà essere il tuo fiore all’occhiello, dovrai essere in grado di consigliare e guidare i familiari dei fortunati bambini che utilizzeranno i tuoi prodotti nella scelta più adatta alle proprie esigenze.

 

Il Blog: racconta la tua realtà

In un blog puoi raccontare agli utenti, in modo rilassato e amichevole, il tuo prodotto o i tuoi servizi insieme al mondo che li circonda. Vediamo come.

Hai un negozio di fiori e un cliente ha conquistato la sua amata seguendo il tuo consiglio: ha acquistato 15 rose per San Valentino, in numero dispari come suggerisce il galateo.

Quante cose ancora non sa sui fiori? Tantissime! Attraverso il blog puoi raccontare il loro significato, come prendersene cura e tanti altri aneddoti che solo tu conosci. 

 

Oppure la tua azienda produce e vende, ad esempio, depuratori d’acqua domestici? Quale modo migliore per sensibilizzare i potenziali clienti trattando argomenti come sostenibilità, ecologia e benefici di avere acqua sempre pulita direttamente dal rubinetto della propria casa?

 

Un blog è un modo perfetto per avvicinare i clienti se hai qualcosa da raccontare. Questo modello richiede un impegno costante: assicurati di aggiornarlo con una cadenza definita per non perdere l’interesse dei tuoi lettori. E sappi che può essere combinato con le due tipologie di sito descritte sopra.

 

Apri il tuo sito web e inizia a scalare la vetta

Ora che hai l’attrezzatura necessaria è arrivato il momento di iniziare la tua scalata verso la vetta. Sito Vetrina, E-commerce, Blog: qualunque sia la tipologia di sito web, cerca sempre di pensare che il tuo spazio web è come il tuo negozio tradizionale: il luogo in cui accogli i clienti e dai loro le informazioni che cercano per completare l’acquisto. 

 

Hai bisogno di una guida? PRISMI può aiutarti a selezionare il modello più adatto alla tua attività.

 

Digital Marketing e Marketing Tradizionale