PRISMI News

Un dolce San Valentino per i tuoi clienti

Scritto da Alessia Barsella il 09-02-2021

Argomenti: Social Media, ilwebdiventasemplice

Ogni occasione è buona per festeggiare, e anche San Valentino si presta per tutti i tipi di attività (non solo per chi vende fiori e cioccolatini) in un’opportunità di digital marketing.

un dolce san valentino per i clienti

Oggi ti diamo qualche idea digital che puoi applicare alla tua azienda e al tuo negozio per rendere questo giorno più dolce per i tuoi clienti. Un cliente, per rimanere tale, va fidelizzato e creare concept legati alle festività e alle ricorrenze è una tecnica utile per coccolarlo e tenerlo con noi.

 

Se vuoi qualche consiglio su come scegliere un partner questo contenuto potrebbero esserti utile: Come scegliere il partner a cui affidare la tua strategia digitale

 

Ecco alcuni spunti che non dovresti lasciarti sfuggire:

1. CREA CODICI SCONTO DA UTILIZZARE ONLINE

Che tu venda scarpe o che tu sia un idraulico, comunica ai tuoi clienti con una bella newsletter piena di cuori che potranno usufruire di uno sconto ad hoc proprio per la settimana di San Valentino. “Acquista un paio di scarpe per la tua fidanzata o per tua moglie, con il codice SANVALENTINO avrai il 15% di sconto sui tuoi acquisti online” oppure “il tuo rubinetto è otturato? Non aspettare un marito, per San Valentino ti regaliamo la consulenza”.

codici sconto online per san valentino

2. CREA POST SOCIAL PER DUE

Sei un ristorante? Un bar? È il momento di creare dei post in occasione del 14 febbraio mostrando il prodotto più dolce e più buono che hai! Se sei una pizzeria mostra la tua pizza (magari con l’occasione puoi creare una pizza formato maxi o a forma di cuore) e invita una coppia a chiamarti per ordinarla… Chi per San Valentino non vorrebbe ordinare una pizza fumante (magari non marinara o gorgo e cipolla)?

Se sei un ristorante potresti proporre box per delivery per due con una bottiglia di vino offerta. E quale modo migliore se non pubblicizzare questi prodotti sui social? Magari impostando una sponsorizzata Facebook o Instagram che come call to action porti l’utente direttamente a chiamarti (click-to-call).

3. E-COMMERCE E SITI VETRINA A TEMA

Come cambiano le vetrine fisiche per le ricorrenze, anche le tue vetrine online possono cambiare stile. Crea un adeguamento visual al tuo sito con una sezione “San Valentino” dove l’utente potrà trovare capi di abbigliamento rossi a tema, un po’ più sexy (se vendi intimo), T-shirt con stampe con cuori… Insomma, rendi più romantica la tua vetrina online!

4. AUMENTA L’INTERAZIONE CON I TUOI FOLLOWER

Come? Crea un photocontest o una challenge sui social media! Un ruolo fondamentale, proprio nel caso di una festa come San Valentino, è svolto sicuramente dai social: Facebook, Instagram, TikTok sono, infatti, i canali principali per stabilire un contatto diretto con i tuoi follower in queste occasioni.

Un’idea quindi per rafforzare proprio questo contatto e promuovere in modo efficace il tuo brand e i tuoi prodotti è proporre photocontest o una challenge legata alla festa degli innamorati che porti i tuoi fan a condividere i loro scatti o i loro divertenti balletti di coppia legati a questo evento.

5. VIA AI BLOGPOST SUI CONSIGLI UTILI PER SAN VALENTINO

Hai un sito con la sezione blog o news? È il momento di scrivere un bel contenuto su San Valentino, molto utile anche in ottica SEO. Cosa scriverci? Possiamo spaziare dalle idee regalo ai consigli su esperienze che possono regalarsi le coppie; se hai un’azienda di vasche idromassaggio, quale occasione migliore? Ma possiamo diffondere anche idee per single e chicche da regalare ai propri animali… alla fine è il giorno in cui si festeggia l’amore e quindi perché non regalare una cuccia nuova al tuo fido criceto?

6. CREA DEI TEMPLATE SOCIAL DOLCISSIMI

Uno dei trend 2021 è il Remix Marketing. Costruisci format, template o dai qualche spunto e stimola l’utente a esprimere la propria personalità attraverso l’uso dei tuoi materiali e contenuti. Una sorta di co-produzione tra il tuo brand e il tuo cliente. Lui si divertirà, mentre tu avrai un ritorno di immagine verso altri utenti che potranno venire a conoscenza del tuo marchio.

template social

7. PERSONALIZZA IL TUO PACKAGING CON UN CODICE QR… e non solo!

 
qr-code dedicato
 

Come funziona: apri l’app Spotify e scegli un’artista, clicca 

sul menù (i consueti tre pallini) e ti comparirà il codice sotto le in

formazioni dell’artista. Con un semplice copia-incolla potrai stampare il codice QR su tutti i tuoi pack e i tuoi clienti potranno stupire il loro amato o amata non solo con il regalo, ma anche con una canzone personalizzata. Esiste qualcosa di più romantico? Pensa che oltre ai packaging potrai personalizzare così ogni tuo prodotto, se ti occupi di consulenze alimentari potrai personalizzare la dieta del tuo paziente per questa festa, magari dedicandogli: “Gelato al Cioccolato”, ah no, forse meglio di no!


8. CREA UNA GUIDA CUOROSA SU INSTAGRAM

Un nuovo tool Instagram nato per condividere e racchiudere contenuti con uno stesso tema. Questa nuova funzione offre agli utenti un modo più semplice per condividere e utilizzare consigli e suggerimenti utili, in un formato facile da visualizzare; al tuo follower basterà cliccare sull’icona dell’opuscolo. Creane una per San Valentino con dentro tutte le idee regalo per il partner. Se hai un salone di bellezza puoi inserire tutti i kit barba morbida e profumata per il tuo lui, oppure se hai una profumeria una box “beleza” per la tua lei.

9. UNA NEWSLETTER CHE FACCIA BRECCIA NEL CUORE DEI TUOI UTENTI

Per San Valentino cerca di creare una newsletter speciale. Anzitutto fissa un obiettivo. Far conoscere il tuo brand? Racconta la tua storia d’amore! Crea una newsletter dove racconti come nasce la tua passione per il lavoro che fai o come nasce la storia d’amore con la tua azienda. Questo porterà il tuo lettore a conoscere meglio la tua identità e a ricordarti quando avrà bisogno di un tuo servizio o di un tuo prodotto. Vuoi creare traffico al tuo E-commerce? Crea una Newsletter accattivante dove mostri il tuo catalogo San Valentino, con un click riuscirai a far acquistare proprio quelle spugne e saponette a forma di cuore direttamente dal tuo sito!

strategia social

 

E tu? Quale strategia adotterai?

Condividilo con noi commentando i nostri post social!